Cerca

UMBRIA - Sovraindebitamento: nasce in Camera di commercio il Punto d’ascolto per le imprese e i soggetti in difficoltà

sovraindebitamento

E’ attivo presso la sede perugina della Camera di commercio dell’Umbria un servizio di ascolto gestito direttamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Perugia. L’iniziativa è il frutto del Protocollo d’intesa siglato due mesi or sono fra l’Ente camerale umbro e gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili delle province di Perugia e Terni. 

Il Punto d’ascolto prevede la presenza periodica presso la sede camerale di un professionista dell’Ordine, iscritto al proprio “Organismo di Composizione della crisi”. L’esperto, attraverso un colloquio gratuito e con la garanzia della massima riservatezza, ascolterà il problema, fornirà informazioni ed indicazioni utili sulle opportunità e sulle modalità di accesso alle procedure e ne illustrerà il relativo funzionamento.

Per accedere al servizio basterà fissare telefonicamente un appuntamento (075 5748 271 – 244 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30). Maggiori dettagli su https://www.umbria.camcom.it/tutelare-limpresa-e-il-consumatore/punto-d-ascolto-per-i-soggetti-in-situazioni-di-sovraindebitamento

Il servizio si affianca alla piattaforma camerale nazionale (www.composizionenegoziata.camcom.it) nata grazie al decreto legge 4 agosto 2021, n. 118 nell’ambito della nuova composizione negoziata per le imprese in difficoltà. La procedura, che si può attivare quando è ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa, prevede la nomina di un esperto indipendente con il compito di agevolare le trattative tra imprenditore, creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione volta al superamento delle condizioni di squilibrio finanziario.

La piattaforma è gestita dal sistema camerale nazionale attraverso Unioncamere, sotto la vigilanza del ministero della Giustizia e del ministero dello Sviluppo economico: composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra “riservata” alle istanze formali, la piattaforma guida passo dopo passo l’imprenditore alla ricerca del punto di equilibrio tra le diverse esigenze degli attori in gioco.

 

Aggiornato il